Aggiornamento Avanzamento Lavori

La nostra società, per il ripristino dei locali danneggiati dell’area “calore e tepore”, si è affidata ad una delle aziende best in class a livello mondiale. Da giorni infatti BELFOR, azienda multinazionale con 70 anni di storia alle spalle, sta lavorando alacremente per riportare i locali della SPA alla perfetta fruibilità. Con tecniche all’avanguardia e operatori iperspecializzati.

Che tipo di intervento state facendo al centro Monticello SPA? Gli interventi in corso al centro Monticello SPA – spiega il Dott. Ing. Filippo Emanuelli, AD di BELFOR Italia – sono interventi di messa in sicurezza, recupero e sanificazione del fabbricato che hanno lo scopo di risanare e ripristinare gli ambienti interessati.

Come mai state usando macchinari particolari anche nelle aree non direttamente interessate dal principio d’incendio? Anche nelle aree non direttamente interessate dal principio di incendio abbiamo ritenuto indispensabile installare degli estrattori d’aria dotati di filtri particolari (HEPA – High Efficiency Particulate Air filter) in grado di intercettare il particolato disperso nell’aria. Gli estrattori hanno lo scopo di abbattere il quantitativo di particolato disperso negli ambienti, garantendo così una maggiore efficacia agli interventi sulle strutture. Abbiamo installato inoltre deumidificatori professionali per controllare l’umidità dell’ambiente.

E’ vero che andate a cercare residui anche dentro le casse che diffondono la musica? Mappare la contaminazione è fondamentale per individuare e circoscrivere il perimetro delle opere di decontaminazione e sanificazione. Misuriamo la contaminazione riscontrata, verifichiamo se gli agenti contaminanti hanno superato i limiti di accettabilità e in che misura. Tutto questo è fondamentale per la scelta delle più adeguate procedure di decontaminazione, che devono rispondere agli standard qualitativi internazionali dello specifico settore in cui opera il Centro di Monticello.

Come saranno i locali al termine del vostro intervento? Saranno perfettamente decontaminati e sanificati. Effettueremo inoltre delle analisi chimiche mediante tamponi e prelievi per garantire la neutralizzazione chimica di tutti gli agenti. La mappatura dei contaminanti effettuata all’inizio dell’intervento ci guiderà anche nella determinazione delle analisi da effettuare.

E’ giusto paragonarvi ad una sorta di grande impresa di pulizie iperspecializzata? In realtà non è corretto. L’ efficienza tecnica di una società come la nostra nasce da una costante e approfondita analisi dei contaminanti prodotti da un sinistro e degli effetti che essi possano causare sui materiali o sulla salute delle persone. A questo riguardo risultano fondamentali le competenze interne a BELFOR nel settore dell’analisi dei contaminanti e nella elaborazione delle procedure di utilizzo dei propri prodotti chimici di risanamento, sviluppati e testati dai laboratori di Ricerca e Sviluppo aziendali nel rispetto degli standard internazionali che prevedono un basso impatto ecologico.